
Se sei appassionato di arrampicata devi scegliere le scarpe giuste. Scegli il tuo paio!
Scarpette per arrampicata
Le scarpette da arrampicata sono un prodotto imprescindibile per gli amanti delle escursioni e della natura. Per chi come me è appassionato di escursioni in montagna, e della pratica in palestra, è molto importante acquistare il paio di scarpe adatto, che restituisca comodità, aderenza e efficienza allo sforzo fisico, sia in allenamento che nella performance vera e propria. Una buona scarpa deve essere parte integrante del piede, e consentire i movimenti in tutta comodità, evitando disarmonie articolari che possono generare dolori e problemi sia durante l’escursione che dopo. Mi sono divertito a testare le seguenti scarpe, ho messo a disposizione la mia esperienza per valutare i seguenti prodotti utilizzandoli per escursioni e per arrampicata.

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto
I criteri fondamentali per l’acquisto di scarpette arrampicata da montagna sono la comodità, la versatilità e l’aderenza del prodotto. Inoltre è molto importante che la scarpa accompagni l’arrampicata diventando parte unica con il corpo, evitando di creare dolori nella spina dorsale e nelle gambe.

IL TEST: I prodotti a confronto
La Sportiva
Scarpette da arrampicata in montagna con sistema brevettato P3 System, tessuto morbido e traspirante massima precisione della calzata e suola Vibram XS Edge. Scarpette da arrampicata ottime in montagna, La Sportiva è un marchio affidabile e lo dimostra sul campo. Adatte anche in palestra. Non ho mai provato dolori dopo li allenamenti e le escursioni. Pro: ottima aderenza, ottimo materiale. Contro: si consiglia di non prenderle troppo piccole.
Millet
Ho testato queste scarpette da arrampicata in montagna, hanno un‘ ottima aderenza e il materiale in polycoton leggero con fodera in lino evita bene gli attriti, molto comode e resistenti. Pro: ottimo materiale, comode e resistenti. Contro: si consiglia di non prenderle troppo piccole.
Edelrid
Grip solido, con un sistema di chiusura velcro e alta sensibilità. Scarpette da arrampicata adatte per la montagna, sono molto comode e aderiscono al piede in maniera perfetta, nonostante ciò non sono adatte per chi ha i piedi piatti, la forma della scarpa non segue la forma del piede. Pro: Ottimo materiale. Adatte per la montagna. Contro: non adatte a chi ha i piedi piatti.
Boldrini – Tiger
Scarpette 100% in microfibra si adatta a diverse forme di piede per un migliore footwork. Scarpette da arrampicata versatili, molto efficaci nell’aderenza e comode, il materiale è resistente. Pro: comode, ottima aderenza. Contro: prezzo un po‘ alto.

Qual è la miglior scarpa in assoluto?
In conclusione dopo aver testato le scarpette da arrampicata posso consigliare come migliore in assoluto La Sportiva: comode e aderenti, sono molto resistenti e particolarmente versatili per ogni tipo di camminata. LA Sportiva si conferma il brand adatto per le escursioni.
Per quanto riguarda il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo, posso consigliare le Millet: comode, affidabili e resistenti, un prodotto il cui prezzo è davvero irrisorio, e adatto a tutte le tasche.