Scarpette da arrampicata Recensione - Gennaio 2018

Analisi comparativa delle 5 migliori scarpette da arrampicata sul mercato

Carlo S.
La Sportiva
La Sportiva
Millet
Millet
Edelrid
Edelrid
Boldrini
Boldrini

Ho effettuato il test scarpette arrampicata utilizzando il prodotto in montagna ma anche in palestra. Mi sono affidato alla mia lunga esperienza in escursioni per testare la resistenza, la comodità e l'affidabilità sia in palestra che in montagna.

Vincitore
La Sportiva

La Sportiva

Risultato del test

10

su 10

Chiusura
Lacci
Taglie
34-45.5
Altri colori disponibili
Pro

P3 system

Traspirante

Ottimo grip

Affidabili ed efficaci

Contro

Taglie un po' piccole

Qualità-prezzo
Millet

Millet

Risultato del test

9

su 10

Chiusura
Velcro
Taglie
39-45
Altri colori disponibili
Pro

Buona aderenza

Comode

Efficaci

Contro

La suola si rovina facilmente

Edelrid

Edelrid

Risultato del test

8.5

su 10

Chiusura
Velcro
Taglie
2-8-35.5
Altri colori disponibili
No
Pro

Comode

Ottima aderenza

Buoni materiali

Contro

Non adatto a chi ha i piedi piatti

Boldrini

Boldrini

Risultato del test

8

su 10

Chiusura
Lacci
Taglie
38-42
Altri colori disponibili
No
Pro

Ottima aderenza

Buoni materiali

Versatili

Contro

Un po' costose

»
«

Se sei appassionato di arrampicata devi scegliere le scarpe giuste. Scegli il tuo paio!

Scarpette per arrampicata

Le scarpette da arrampicata sono un prodotto imprescindibile per gli amanti delle escursioni e della natura. Per chi come me è appassionato di escursioni in montagna, e della pratica in palestra, è molto importante acquistare il paio di scarpe adatto, che restituisca comodità, aderenza e efficienza allo sforzo fisico, sia in allenamento che nella performance vera e propria. Una buona scarpa deve essere parte integrante del piede, e consentire i movimenti in tutta comodità, evitando disarmonie articolari che possono generare dolori e problemi sia durante l’escursione che dopo. Mi sono divertito a testare le seguenti scarpe, ho messo a disposizione la mia esperienza per valutare i seguenti prodotti utilizzandoli per escursioni e per arrampicata.


Scarpette da arrampicata, donna in parete
@lizacicuto/pixabay.com

Quali sono i criteri importanti al momento dell’acquisto

I criteri fondamentali per l’acquisto di scarpette arrampicata da montagna sono la comodità, la versatilità e l’aderenza del prodotto. Inoltre è molto importante che la scarpa accompagni l’arrampicata diventando parte unica con il corpo, evitando di creare dolori nella spina dorsale e nelle gambe.


Scarpette da arrampicata, uomo a torso nudo in parete
@fcja99/pixabay.com

IL TEST: I prodotti a confronto

La Sportiva

Scarpette da arrampicata in montagna con sistema brevettato P3 System, tessuto morbido e traspirante massima precisione della calzata e suola Vibram XS Edge. Scarpette da arrampicata ottime in montagna, La Sportiva è un marchio affidabile e lo dimostra sul campo. Adatte anche in palestra. Non ho mai provato dolori dopo li allenamenti e le escursioni. Pro: ottima aderenza, ottimo materiale. Contro: si consiglia di non prenderle troppo piccole.

Millet

Ho testato queste scarpette da arrampicata in montagna, hanno un‘ ottima aderenza e il materiale in polycoton leggero con fodera in lino evita bene gli attriti, molto comode e resistenti. Pro: ottimo materiale, comode e resistenti. Contro: si consiglia di non prenderle troppo piccole.


Edelrid

Grip solido, con un sistema di chiusura velcro e alta sensibilità. Scarpette da arrampicata adatte per la montagna, sono molto comode e aderiscono al piede in maniera perfetta, nonostante ciò non sono adatte per chi ha i piedi piatti, la forma della scarpa non segue la forma del piede. Pro: Ottimo materiale. Adatte per la montagna. Contro: non adatte a chi ha i piedi piatti.

Boldrini – Tiger

Scarpette 100%  in microfibra si adatta a diverse forme di piede per un migliore footwork. Scarpette da arrampicata versatili, molto efficaci nell’aderenza e comode, il materiale è resistente. Pro: comode, ottima aderenza. Contro: prezzo un po‘ alto.


Scarpette da arrampicata, uomo appeso in parete
@wallace769/pixabay.com

Qual è la miglior scarpa in assoluto?

In conclusione dopo aver testato le scarpette da arrampicata posso consigliare come migliore in assoluto La Sportiva: comode e aderenti, sono molto resistenti e particolarmente versatili per ogni tipo di camminata. LA Sportiva si conferma il brand adatto per le escursioni.

Per quanto riguarda il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo, posso consigliare le Millet: comode, affidabili e resistenti, un prodotto il cui prezzo è davvero irrisorio, e adatto a tutte le tasche.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo