Cuffia piscina Recensione - Febbraio 2018

Carlo confronta gli quattro ultimi Cuffia piscina

Carlo S.
Arena Smart
Arena Smart
Speedo Plain Flat
Speedo Plain Flat
Arena Classic
Arena Classic
Speedo cuffia
Speedo cuffia

Nel testare i vari prodotti, ho prestato molta attenzione ai materiali e al raffronto sui capelli. Inoltre, un aspetto che ritengo molto importante è il riscontro sulla performance sportiva, visto che spesso amo cimentarmi in gare amatoriali e anche sul grado di comodità delle varie cuffie.

Vincitore
Arena Smart

Arena Smart

Risultato del test

10

su 10

Peso
9 g
Dimensioni
15,8 x 14,6 x 2,6 cm
Strappa i capelli
No
Pro

Leggera

Morbida

Contro

Prezzo alto

Qualità-prezzo
Speedo Plain Flat

Speedo Plain Flat

Risultato del test

9

su 10

Peso
5 g
Dimensioni
8 x 12 x 3 cm
Strappa i capelli
No
Pro

Rapporto qualità-prezzo

Aderenza

Elasticità

Contro

Scomodità materiale

Arena Classic

Arena Classic

Risultato del test

8

su 10

Peso
82 g
Dimensioni
22,8 x 13 x 0,8 cm
Strappa i capelli
Un po'
Pro

Ultra-leggera

Prezzo competitivo

Contro

Non perfettamente permeabile

Non adatta a teste grandi

Speedo cuffia

Speedo cuffia

Risultato del test

6.5

su 10

Peso
9 g
Dimensioni
11,8 x 9,2 x 1,4 cm
Strappa i capelli
Un po'
Pro

Comodità materiale

Contro

Non adatta a performance sportive

»
«

Hai appena cominciato a nuotare e hai bisogno degli accessori necessari? Scegli con noi la tua cuffia!

L’essenzialità di una cuffia per un nuotatore

Amo il nuoto e la sensazione a contatto con l’acqua ed è proprio in virtù di questa passione che mi cimento in gare amatoriali. Ho spesso necessità di buone cuffie in grado di migliorare la perfomance sportiva al massimo della comodità. Esistono molte tipologie di cuffie e non tutte possono essere funzionali per il contesto in cui vengono utilizzate.


Come trovare una buona cuffia da piscina

Nuotare è libertà ma per farlo in maniera ottimale bisogna affidarsi a uno swimwear adatto.
La differenza principale tra le varie cuffie è nel materiale, protagonista assoluta, capace di migliorare o peggiorare il risultato.
La cuffia in lattice è sicuramente la più economica. Questo materiale economico si riflette sul prezzo permettendo ad una grossa fetta di mercato di accedere al suo acquisto. Molto apprezzate perché permettono una protezione media senza molte rinunce.
La cuffia in stoffa (solitamente lycra e poliestere) viene indossata per la delicatezza sulla cute, grazie alla sua struttura porosa, ma permette allo stesso tempo di far entrare l’acqua al suo interno, portando quindi a bagnarsi i capelli.
La cuffia in silicone riscuote molto successo per la sua funzionalità mista alla longevità. Rispetto a quelle in lattice (da cui sono nate come alternativa) durano molto di più e ciò si riflette su un costo maggiore. Ha una scivolosità maggiore rispetto ad altre cuffie e questo la rende perfetta per una gara di nuoto.

@add source/author information
@add source/author information

Quali sono i criteri importanti al fine di un acquisto di una cuffia?

Acquistare una buona cuffia da piscina potrebbe essere difficile se non lo si è mai fatto prima. In base alle proprie esigenze ci sarà infatti una cuffia ottimale e capace di riflettersi su una buona perfomance.
Se si hanno capelli lunghi è meglio non acquistare una cuffia in lattice per evitare che si strappino i capelli quando la si toglie. Allo stesso modo se si hanno capelli lunghi o testa grande è meglio non acquistare una cuffia in silicone a causa dell’alto grado di scivolosità della stessa che potrebbe togliersi mentre si è in acqua.
Se si hanno delle allergie al lattice è ovvio che questo materiale è assolutamente da evitare, preferendo un altro tipo di materiale.

Test dei modelli

Ho provato diversi tipi di cuffia e in ognuno di essi ho riscontrato pro e contro.

Arena Smart cuffia in silicone

Questa cuffia dal peso di 9 grammi è adatta a chi ha i capelli lunghi.
Il modello presenta una striscia ulteriore in lycra sulla faccia anteriore per proteggere i capelli durante la calzata. I capelli non si strappano ma nonostante sia in silicone l’acqua tende ad entrare se i capelli non sono sistemati alla perfezione.
Pro: leggera, facile da mettere, morbida, buona aderenza e comoda
Contro: l’acqua tende a entrare all’interno, prezzo alto

Arena Classic cuffia in silicone

Questa cuffia non è adatta a chi ha i capelli lunghi, è fatta con un ottimo materiale che si mantiene longevo anche senza manutenzione. L’aderenza è buona ma tende ad allentarsi nel corso di una lunga percorrenza. Ciò fa entrare l’acqua dal piccolo spazio vicino alle orecchie e può costringere il nuotatore a riaggiustare la cuffia nel corso della gara.
Adatta a chi fa brevi nuotate o a tragitti di breve percorrenza.
Pro: colori accesi e giovanili, buona qualità
Contro: perdita di aderenza con il tempo

Speedo cuffia in tessuto

Questa cuffia in tessuto è leggerissima (appena 9 grammi), adatta a chi ha la testa piccola. Il tessuto infatti pur essendo taglia unica, tende a non adattarsi bene a teste grandi o dalle dimensioni normali. Il materiale è di buona qualità e permette di nuotare senza sentire alcun fastidio o peso in più sulle spalle.
Pro: leggerezza, prezzo competitivo
Contro: dimensioni molto piccole

Speeedo cuffia in silicone

Questo modello dal peso irrisorio di 5 grammi ha una buona elasticità che gli permette di calzare anche su una testa medio-grossa. Non è perfettamente permeabile e i capelli tendono a bagnarsi ma almeno non strappa i capelli e ciò la rende idonea anche a chi ha i capelli lunghi.
Qualità molto buona che però ha uno strano e forte odore all’inizio.
Pro: prezzo competitivo, ultra-leggera, non strappa i capelli, elastica e comoda.
Contro: Poca impermeabilità, non adatta a teste grandi.

Conclusione

Dalla mia esperienza la Arena Smart Long Hair ha una marcia in più che permette di dedicarsi al nuoto senza sacrificare capelli. La buona qualità dei materiali ripaga ampiamente il prezzo d’acquisto data la longevità del prodotto.
La cuffia Speedo in silicone è invece ideale dal punto di vista qualità/prezzo. Le sue doti positive (comodità, elasticità e aderenza) sono un valido motivo per acquistarla senza spendere troppo.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo