
Relax totale al mare o in piscina con il giusto materassino!
Mare o montagna il materassino è d’obbligo
L’estate sta arrivando e come ogni anno si fa il punto della situazione sulle vacanze, sull’abbigliamento, sulle attrezzature: “per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”, recita una delle famose canzonette dei mitici anni Sessanta.
Stesso mare sì, ma il materassino sarà diverso perché quello dell’anno scorso mi è stato “rubato” dal mare praticamente l’ultimo giorno di vacanza: lo stavo usando per prendere il sole sulla battigia in completo relax – niente bagno quel giorno perché il mare era troppo agitato – mi alzo giusto un attimo per prendere la crema solare che mi stava regalando un’abbronzatura davvero perfetta e… un’onda più forte delle altre ha trascinato in acqua il materassino che grazie al vento deve avere raggiunto le coste della Spagna abbastanza in fretta. Bye-bye baby, e qualche spagnolo mi avrà di certo ringraziato.

Dunque, poiché non posso andare alla ricerca del materassino perduto dovrò preoccuparmi di acquistarne uno nuovo, perché stiamo parlando di una di quelle cose che quando arriva l’estate non puoi non avere: l’abbronzatura si inizia a preparare in piscina e anche lì la comodità del materassino è indiscutibile. E poi vogliamo parlare della bellezza di prendere il sole in giardino con un bel libro nel relax più completo? Decisamente una delle “attività” più belle dell’estate!
Tra l’altro l’estate è fatta anche per sfruttare il sole del week end, qualche volta anche in campeggio e in queste occasioni il materasso gonfiabile mi è utilissimo: per dormire, per il relax, per l’abbronzatura… insomma serve proprio per un bel po’ di cose quindi è meglio averlo e sceglierlo bene.

Quali sono i criteri di scelta per l’acquisto di un materassino da mare?
Io valuto le dimensioni, il tipo di materiale, la facilità con cui si gonfia e si sgonfia e gli eventuali diversi utilizzi che se ne possono fare.
Materassini a confronto
Acqua gonfiabile letto, ANGTUO gigante gonfiabile pizza Monti PVC gonfiabile letto flottante
Questo trancio di pizza gigante è piuttosto divertente, è proprio il caso di dirlo: una perfetta mare e monti con funghetti, olive nere e pomodori e per finire la crosta che fa da poggiatesta. Io sono decisamente un’amante della pizza e mi fa sorridere anche il solo pensare che unendo più tranci con i connettori in dotazione crei l’effetto di una pizza intera. Con i suoi 130 cm di larghezza per 180 cm di lunghezza è una… pizza comoda per due persone, che si gonfia e si sgonfia con estrema facilità grazie alle valvole a getto.
Pro: ha un aspetto molto divertente
Contro: è di difficile utilizzo in un posto diverso dalla spiaggia
Bestway 43055 – Materassino 36 Buchi Doppio
Molto comodo per due persone nei suoi 193 cm di lunghezza per poco meno di un metro e mezzo di larghezza questo materasso gonfiabile in vinile. Con la parte superiore trasparente e la parte inferiore di colore blu richiama piacevolmente i colori del mare. 36 tasche e 2 valvole di sicurezza è gonfiabile anche con una pompa per bicicletta anche se un compressore renderebbe decisamente più facile il lavoro. Molto comode le maniglie.
Pro: le maniglie sono molto comode e resistenti
Contro: il materiale non dà l’impressione di poter durare a lungo
Intex, Materassino gonfiabile da mare a 18 tasche, 188 x 71 cm, Colori Assortiti
Materassino gonfiabile singolo è disponibile con la parte inferiore in diversi colori che però purtroppo non è possibile scegliere; la parte superiore è trasparente con 18 tasche porta bevande e un comodo cuscino su cui il relax è garantito così come l’abbronzatura. Particolarmente adatto per il mare ha due valvole di sicurezza e una toppa per la riparazione inclusa.
Pro: essendo singolo è molto gestibile
Contro: si deve fare attenzione a non gonfiarlo troppo
Materassino Vetrierb Durch
Una materassino gonfiabile ad una piazza in pvc con la testiera rialzata; è adatta per una sola persona del peso massimo di 90 kg e in acqua non è troppo stabile, meglio muoversi con cautela. Molto utile il porta bevande attaccato esternamente che consente di tenere la bibita al fresco nell’acqua.
Pro: è molto comodo
Contro: non si può utilizzare per dormire
MATERASSO GONFIABILE MATRIMONIALE CM.193X142X22H
Questo materasso gonfiabile matrimoniale di colore verde si differenzia un po’ da tutti gli altri in quanto è possibile utilizzarlo sia al mare che in qualsiasi altro contesto, in campeggio o anche in casa quando si hanno ospiti e non si hanno letti a sufficienza poiché si avvicina molto ad un normale materasso. Si può sgonfiare e rigonfiare velocemente e la confezione include un adesivo per il rattoppo.
Pro: è perfetto come materasso di emergenza
Contro: il colore è poco accattivante per un utilizzo ludico

CONCLUSIONI
Andando in vacanza al mare se metti in valigia un lettino gonfiabile non sbagli di certo: puoi utilizzarlo in acqua oppure al posto della sedia sdraio quando sei in spiaggia. Se si va in campeggio è facile intuirne i diversi utilizzi.
Il migliore del test è il MATERASSO GONFIABILE MATRIMONIALE CM.193X142X22H, non si sgonfia al sole, è ideale in campeggio poiché comodo per dormire e, quando non si è in vacanza, può essere sempre utile anche a casa.
Miglior rapporto qualità/prezzo lo ha Intex, Materassino gonfiabile da mare a 18 tasche, 188 x 71 cm, Colori Assortiti, perfetto per l’estate, per il mare e non si sgonfia al sole. Inoltre essendo ad una piazza è gestibile in diversi modi e, avendo un buon prezzo, all’occorrenza se ne possono comunque acquistare due.