Tavola da surf bambino Recensione - Ottobre 2017

Analisi comparativa delle migliori 4 tavole da surf per bambini

Sofia R.
Bestway materassino tavoletta
Bestway materassino tavoletta
Mondo 11132 - Tavola da Surf Minions
Mondo 11132 - Tavola da Surf Minions
Mondo 11118 -  Tavola Da Surf Ultimate Spiderman
Mondo 11118 - Tavola Da Surf Ultimate Spiderman
MONDO Tavola Surf Paw Patrol
MONDO Tavola Surf Paw Patrol

Abitando in una zona d'Italia con numerose spiagge a disposizione e una profonda tradizione riguardante gli sport acquatici, è stato semplice per me testare singolarmente ogni tavola da surf per bambino del confronto. Non potendole provare in prima persona (non sono adatte per gli adulti) ho basato la valutazione principalmente sui materiali e sugli eventuali accessori inclusi. Per l'unico modello gonfiabile del test ho verificato la resistenza delle giunture e la buona distribuzione delle camere d'aria, mentre per le tavole restanti ho focalizzato l'attenzione sulla resistenza del rivestimento, che in estate è sottoposto a uno stress termico da non sottovalutare.

Vincitore
Bestway materassino tavoletta

Bestway materassino tavoletta

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
76 x 168 cm
Età consigliata dal produttore
/
Pro

materiali di prim'ordine

forma ergonomica

Contro

non adatta per il surf vero e proprio

Qualità-prezzo
Mondo 11132 - Tavola da Surf Minions

Mondo 11132 - Tavola da Surf Minions

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
46 x 4,5 x 94 cm
Età consigliata dal produttore
10 mesi e più
Pro

materiale antiscivolo privo di imperfezioni

Contro

laccio per caviglia/polso troppo corto

Mondo 11118 -  Tavola Da Surf Ultimate Spiderman

Mondo 11118 - Tavola Da Surf Ultimate Spiderman

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
82 x 46,5 x 4,5 cm
Età consigliata dal produttore
3 anni e più
Pro

corpo realizzato interamente in PVC

Contro

il tessuto sintetico antiscivolo di rivestimento tende a staccarsi in alcuni punti

MONDO Tavola Surf Paw Patrol

MONDO Tavola Surf Paw Patrol

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
46 x 4,5 x 84 cm
Età consigliata dal produttore
5 anni e più
Pro

design curato

materiali resistenti

Contro

manca il laccio per la caviglia

»
«

Pronti per le vacanze? Scegli una tavola da surd per bambini!

 

Cos’è una tavola da surf per bambini?

Gli sport acquatici, specie quando arriva l’estate, rappresentano una delle attività preferite dai più piccoli. Una tavola da surf per bambino è l’ideale non solo per il divertimento, ma anche per imparare le prime basi del surf, che magari in futuro potrebbero evolversi in un interesse più concreto. Ci sono diversi tipi di tavola da surf per bambino: i modelli più diffusi consistono in una tavola semi-rigida di dimensioni ridotte rispetto a quelle da adulto, in particolare nella lunghezza (meno di un metro, contro i due metri circa di una versione professionale).

Spesso abbinate a un cordino di sicurezza, da impugnare e tenere saldo per evitare che il bambino perda la tavola da surf durante una caduta, queste varianti sono indicate per imparare a stare in equilibrio, vista la solidità generale. Ma nel mercato si trovano anche dei modelli meno rigidi: è il caso della tavola da surf gonfiabile, studiata per la comodità del bambino piuttosto che per un approccio didattico, quindi da valutare se si è semplicemente alla ricerca di un passatempo da praticare in estate e non di un vero e proprio „addestramento“ agli sport acquatici.

I materiali da cui una tavola da surf per bambino è composta sono sempre sintetici e resistenti, capaci quindi di resistere adeguatamente all’azione combinata dell’acqua salata e del calore solare in estate. Con poche variabili fra un modello e l’altro, una tavola da surf per bambino è abbastanza semplice da scegliere, con una valutazione che dovrebbe seguire soprattutto le proprie esigenze. Con questa guida voglio quindi suggerire di cosa tener conto durante la selezione fra più modelli; per questo ho testato e messo a confronto quattro tavole comuni a dai prezzi abbastanza vari, determinando per ciascuna dei pro e dei contro.


tavola da surf bambini acqua
@Pixaline/pixaby.com

Cosa considerare nel momento dell’acquisto?

Imparare gli sport acquatici in estate deve essere prima di tutto un divertimento: per questo le prime considerazioni nell’acquisto di una tavola da surf per bambino devono riguardare la sicurezza. La robustezza è scontata nei modelli progettati per mantenere una certa rigidità; questo non significa che i modelli gonfiabili non debbano essere robusti, le caratteristiche di solidità e resistenza sono infatti distinte rispetto alla peculiarità di „non piegarsi“.

Occhio critico verso i materiali, quindi, badando alla qualità delle plastiche e dei tessuti sintetici di rivestimento. Un fattore determinante per imparare a padroneggiare una tavola da surf per bambino, quando l’età dell’utilizzatore è al di sotto di una certa soglia, è la presenza di un adulto. Per questo è bene assicurarsi che la tavola abbia un laccio, caratteristica che tuttavia non è fondamentale nelle versioni gonfiabili, che non sono progettate per gli sport acquatici quanto per il semplice svago. Il laccio può essere utile anche per assicurare la tavola da surf a un punto di appoggio quando non la si utilizza, considerati i venti che spesso si trovano nelle spiagge in estate.

tavola da surf bambino braccioli
@Ben_Kerckx/pixabay.com

Il test: 4 modelli a confronto

Bestway Surf Rider

Con una lunghezza di 168 cm e una superficie gonfiabile (quindi piuttosto morbida) questa tavola da surf non è l’ideale per prendere confidenza con gli sport acquatici, ma la sua qualità è ottima ed è abbastanza versatile. Pro: materiali di prim’ordine e forma ergonomica. Contro: non adatta per il surf vero e proprio.

Mondo 11132 (Minions)

Fantasia unisex dedicata ai Minions, personaggi di fantasia Disney. Prodotta in Italia, anche in questo caso la qualità è molto buona e la forma rigida consente di imparare le tecniche da surf di base. Pro: materiale antiscivolo privo di imperfezioni. Contro: laccio per caviglia/polso troppo corto.

Mondo 11161 (Paw Patrol)

Molto simile alla precedente, ma con misure inferiori e una fantasia più colorata e „cartoonesca“. Chiaramente orientata verso i bambini più piccoli, per aiutarli ad imparare a mantenere l’equilibrio. La lunghezza è di 84 cm e purtroppo non sono compresi altri accessori. Pro: design curato e materiali resistenti. Contro: manca il laccio per la caviglia.

Mondo 11118 (Spiderman)

L’ultima tavola è dotata di un corpo in PVC al 100%, molto resistente al calore in estate, con una stampa ad alta risoluzione a tema Spiderman. Anche in questo caso la conformazione è ideale per studiare e imparare i principi cardine degli sport acquatici come il surf. Pro: corpo realizzato interamente in PVC. Contro: il tessuto sintetico antiscivolo di rivestimento tende a staccarsi in alcuni punti.

tavola da surf bambina occhialetti
@Ben_Kerckx/pixabay.com

Conclusioni:

La migliore tavola da surf per bambino del confronto è la Bestway Surf Rider. Come già spiegato non è la scelta migliore per imparare gli sport acquatici in modo accademico, ma per il divertimento del bambino in estate non ha rivali: è comoda, di ottima fattura e comprende dei manici e un oblò centrale, per scrutare il fondale marino in tutta sicurezza. Il miglior rapporto qualità/prezzo è invece quello della tavola da surf Mondo 11132, con tema Minions. La produzione del tutto italiana è un importante incentivo all’acquisto, nonché certezza di qualità (contrariamente alle versioni importate dagli stati orientali, solitamente realizzate con il massimo risparmio possibile). Un pregio del modello Mondo è la possibilità d’uso che si estende anche fuori estate, magari in piscine pubbliche o private. Suggerisco il modello Bestway a chi necessita di una tavola di grande qualità da usare in estate. La tavola Mondo, invece, è più indicata per imparare i rudimenti degli sport acquatici e può essere sfruttata anche lontano dal mare. Entrambi gli allestimenti si distinguono comunque per la fattura, con una scelta dei materiali che non ha nulla da invidiare alla maggior parte delle tavole più costose.

Accessori

Per i bagni in mare dei vostri figli ecco i migliori costumi da bagno per bambini:

×

Chiudi