
Proteggiti al meglio mentre sei in settimana bianca! Scegli il miglior casco da sci!
Cos’è?
Sciare è uno sport stupendo, regala emozioni e ti fa sentire libero. Un casco da sci dona sicurezza, proteggendo la testa da ostacoli o eventuali pericoli che potremmo trovare in pista. Per non parlare dei possibili urti in seguito a disastrose cadute!

Il casco è un elemento fondamentale per uno sciatore, perciò è importante scegliere con cura il miglior prodotto.
Il casco ideale deve essere solido, leggero, traspirante, foderato con imbottiture di qualità e deve garantire protezione contro il freddo. Un prodotto che si rispetti soddisfa le norme di sicurezza CE, per un ottimo effetto ammortizzante e di tenuta.

Criteri importanti al momento dell’acquisto
Quando ho comprato questi cinque caschi da sci ho preso in considerazione diversi criteri che mi hanno portato alla scelta. Primo tra tutti la sicurezza della mia testa: è necessario che il casco sia costruito con buoni materiali per essere resistente agli urti e per assicurarmi la massima protezione. La comodità: il casco deve risultare solido, ma leggero altrimenti appesantisce troppo il capo.

La fodera interna deve essere imbottita, traspirante e non deve dare allergie a contatto con la pelle. Il sistema di ventilazione invece deve garantire aerazione. Importante anche la protezione per le orecchie.
Indispensabile inoltre che il casco protegga dal freddo: ricordiamo che lo useremo sulla neve!
I 5 prodotti a confronto: i loro pro e i loro contro
Ultrasport Race Edition
Il prodotto si presenta esteticamente ben rifinito. Realizzato in policarbonato e in poliestere, ha una vestibilità confortevole. Indossato, appare leggero e presenta un’imbottitura per le orecchie che si può togliere via. Mi ha colpito molto il sistema di aerazione, che vanta ben 17 valvole di ventilazione regolabili. Sulla parte posteriore del caso è montata una rotella di regolazione che permette di adattare il casco alla circonferenza della testa, per un’ottima tenuta sulla pista da sci. La fascetta per il mento è dotata di un buon sistema di bloccaggio a griglia.
Il prodotto soddisfa la normativa di sicurezza EN 1077.
Pro: comodo, leggero, buon sistema di ventilazione
Contro: la rotella di regolazione può sembrare un po‘ ingombrante
Gstaad di Black Crevice
Il design di questo casco da sci è veramente accattivante, grazie alla visiera regolabile stile pilota. La visiera non solo dà ottima visibilità sulla pista, ma protegge gli occhi dai pericolosi raggi UV e dalla neve. Il guscio in policarbonato assicura leggerezza, mentre le 12 aperture di aerazione garantiscono un’efficace ventilazione. La fascia sotto-gola è regolabile e mostra un’imbottitura sul mento per il massimo comfort. La fodera interna in pile è rimovibile, antibatterica, traspirante e lavabile in lavatrice per una perfetta igiene del casco. Il prodotto è costruito in conformità alle vigenti norme di sicurezza e supporta gli occhiali da sci. Ho apprezzato molto i paraorecchie con sistema audio.
Pro: leggero, ottima visibilità, paraorecchie con sistema audio
Contro: bisogna abituarsi al campo visivo offerto dalla visiera
AWE®
Questo prodotto assicura un buon isolamento termico, proteggendo la testa anche dal freddo intenso. Il sistema di ventilazione regolabile è altrettanto buono e consente di allontanare il sudore. Non ho amato il suo design: esteticamente lo trovo poco sobrio. L’imbottitura interna è rimovibile e lavabile, mentre il sotto-gola è regolabile. Il paraorecchie include la tecnologia auricolare.
Pro: buon sistema di ventilazione
Contro: design poco sobrio, ma è questione di gusti!
Ventura
Il casco Ventura si presenta con un design elegante, disponibile nella tonalità nero opaco. Il guscio è leggero e costruito in ABS, mentre l’interno è imbottito con federa morbida e traspirante. Il sistema di ventilazione prevede 5 aperture per l’aerazione della testa, ma solo due di queste sono regolabili. Il casco è compatibile con gli occhiali da sci ed è dotato di soffici paraorecchie.
Pro: buona imbottitura interna
Contro: sistema di ventilazione non ottimale
Briko Canyon
Il guscio è in policarbonato ultra resistente, ma allo stesso tempo ultra leggero. La fodera interna garantisce una calda imbottitura, è anallergica, rimovibile e lavabile anche in lavatrice.
Il casco è indossabile anche con gli occhiali da sci. Ho trovato i paraorecchie poco efficienti, cioè non offrono grande protezione contro il freddo: per risolvere il problema consiglio di indossare in testa un cappello!
Pro: design elegante, buona fattura
Contro: pesante
Conclusione
Posso concludere il mio esperimento decretando vincitore il prodotto che ritengo migliore tra tutti: il casco di Briko Canyon, Casco da Ski assicura protezione, ripara dal freddo ed è realizzato con ottima qualità. In alternativa, il prodotto Ultrasport Race Edition rappresenta un buon compromesso qualità/prezzo.