Amplificatore Recensione - Febbraio 2018

Antonio confronta gli cinque ultimi Amplificatore

Antonio R.
Denon PMA-520AE
Denon PMA-520AE
Sony XM-N502
Sony XM-N502
Dynavox CS-PA1
Dynavox CS-PA1
Auna Av2-Cd508
Auna Av2-Cd508
ETC Shop ChiliTec CTA-100
ETC Shop ChiliTec CTA-100

Per scegliere il miglior modello di amplificatore, ho preso in considerazione diversi fattori. Prima di tutto ho analizzato l’estetica, i materiali di realizzazione e la semplicità nell’utilizzo dell’interfaccia. In secondo luogo ho analizzato la potenza, il numero d’ingressi presenti (per lettori esterni, cuffie e simili), il peso, le dimensioni e le tecnologie che caratterizzano ogni singolo prodotto. In seguito li ho testati su un sub in modo tale da osservare la qualità dell’audio.

Vincitore
Denon PMA-520AE

Denon PMA-520AE

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
43,4 x 30,7 x 12,1 cm
Peso
7 Kg
Wattaggio
185 watt
Pro

sistema di controllo innovativo

Eco Friendly

circuito singolo push-pull

con telecomando per controllare a distanza l’amplificatore

supporto di sorgente audio di alta qualità

Contro

peso

Qualità-prezzo
Sony XM-N502

Sony XM-N502

Risultato del test

9.5

su 10

Dimensioni
27 x 13,5 x 22 cm
Peso
1,5 Kg
Wattaggio
500 watt
Pro

controllo termico automatico

2 canali di uscita altoparlante

non ha bisogno di pile o batterie

dimensioni molto contenute

Contro

mancanza di fusibili e viti per poter sedare i cavi

Dynavox CS-PA1

Dynavox CS-PA1

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
14 x 18 x 6,5 cm
Peso
1,4 Kg
Wattaggio
100 watt
Pro

con Power Pack che permette di utilizzare questo prodotto come amplificatore per pc

facile a trasportare

possibilità di utilizzare più ingressi

Contro

scarsa estetica dinamica

Auna Av2-Cd508

Auna Av2-Cd508

Risultato del test

8.5

su 10

Dimensioni
53 x 33 x 19 cm
Peso
4 Kg
Wattaggio
600 watt
Pro

con ingresso Aux per connettere diversi componenti audio

3 ingressi audio RCA e un’uscita di linea

con telecomando per controllo a distanza delle funzioni

Contro

peso

ETC Shop ChiliTec CTA-100

ETC Shop ChiliTec CTA-100

Risultato del test

7.5

su 10

Dimensioni
25,8 x 23,8 x 6,4 cm
Peso
1,7 Kg
Wattaggio
100 watt
Pro

dimensioni ridotte

con ingresso stereo RCA

design compatto e molto moderno

non ha bisogno di pile

Contro

suono flebile

»
«

Se sei un amante del suono, un amplificatore è quello che ci vuole! Scegli il tuo!

 

Introduzione

Come si evince dal nome stesso, l’amplificatore è un prodotto realizzato per migliorare la qualità audio di stereo, sub o comunque supporti musicali. Sul mercato sono presenti diversi modelli che si differenziano sia per caratteristiche tecniche ma anche per estetica (vintage, moderna, intuitiva etc). Da queste caratteristiche dipende la fascia di prezzo in cui questi modelli rientrano e il livello prestazionale di ognuno di essi.

I criteri importanti al momento dell’acquisto



Il mercato degli amplificatori, è un mondo ricco di prodotti, i quali si differenziano per caratteristiche fisico-tecniche che rendono questi elementi più o meno di valore. Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi amplificatore, è necessario prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche tecniche e dopo rapportarle a quelle che sono le proprie esigenze.

Al momento dell’acquisto è necessario analizzare il peso dell’amplificatore e le dimensioni, in modo tale da posizionarlo in maniera perfetta sull’auto, in casa o comunque dove si possiede una sorgente audio. In secondo luogo si analizzano la potenza, la frequenza, l’alimentazione e l’interfaccia di ogni singolo prodotto. Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la possibilità di azionare l’amplificatore a distanza mediante l’utilizzo di un telecomando.

Ovviamente, oltre a tutti questi elementi, è utile scegliere un amplificatore che rientra in una fascia di prezzo, consona a quello che sarà il campo d’impiego del prodotto stesso. Ad esempio, gli amanti dell’audio di qualità ma che si trovano a una prima conoscenza di questo mondo musicale, è utile che acquistino un articolo che non abbia un costo troppo elevato.

I prodotti a confronto

ETC Shopchili Tec CTA-100

L’amplificatore Shopchili Tec CTA-100 è un modello caratterizzato da dimensioni ridotte (250x205x55 millimetri) e un peso di 1,7 Kg che gli permettono di disporlo dove meglio si preferisce, anche in spazi di piccole dimensioni. Quest’articolo ha un ingresso stereo RCA, un design compatto e molto moderno, un wattaggio di 100 Watt e una potenza di 12 V DC/230V. L’amplificatore non ha bisogno di pile, basta attaccare collegamento elettrico e utilizzare l’amplificatore in tutta comodità.

Dynavox CS-PA1

L’amplificatore Dynavox CS-PA1 è un amplificatore stereo dotato di diverse caratteristiche. Presenta un Power Pack che permette di utilizzare questo prodotto come amplificatore per pc e può comodamente essere trasportato viste le contenute dimensioni (180x140x65 millimetri) e per il contenuto peso (2 Kg).

Un altro vantaggio di quest’amplificatore è la possibilità di utilizzare più ingressi, quali: 3xLine, record out, e un controllo dei bassi. L’uscita per le cuffie si trova sulla parte frontale del prodotto. Per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, il Dynavox ha bisogno di un’alimentazione di 230 V/ 50 Hz, una potenza di 25W/ 50W RMS. Il raffreddamento è di tipo passivo, e l’unico contro che può avere è la scarsa estetica dinamica.

Sony XM-N502

L’amplificatore Sony XM-N502 presenta un controllo termico automatico, 2 canali di uscita altoparlante e non ha bisogno di pile o batterie. Il wattaggio è di 500 Watt, 93 dB e dimensioni molto contenute (27×13,5×22 centimetri) che permettono di posizionare l’amplificatore dove meglio si preferisce. L’unico, se si può definire contro, di quest’amplificatore è l’assenza delle pile giacché il prodotto si collega direttamente alla corrente elettrica.

Denon PMA-520 AE

Il Denon PMA-520 AE è un amplificatore in grado di ottimizzare la qualità del suono, al quale si aggiunge un sistema di controllo innovativo e all’avanguardia. A questa caratteristica si aggiunge l’Eco Friendly il quale consente un basso consumo di energia durante lo stand-by e lo spegnimento automatico dopo alcuni minuti d’inattività. IL wattaggio dell’amplificatore Denon è di 70Wx2 cH (4 ohm).

L’High current ha un circuito singolo push-pull per la potenza e il dettaglio musicale. Un altro vantaggio è dato dalle batterie incluse, da un telecomando per controllare a distanza l’amplificatore e un supporto di sorgente audio di alta qualità. L’unico contro è rappresentato dal peso che si aggira intorno ai 7 Kg.

Auna AV2-CD508

Auna AV2-CD508 è un amplificatore Hi-Fi da 215 W RMS che coincide a 600 W Peak. Il prodotto è dotato di un ingresso Aux situato sulla parte frontale, il quale permette di connettere diversi componenti audio quali lettori CD, MP3 e simili. A questo si aggiungono 3 ingressi audio RCA e un’uscita di linea. Uno dei tanti pro di quest’amplificatore Auna è il telecomando che consente un controllo a distanza delle funzioni. L’unico contro è forse dato dal peso (circa 4 Kg) che non permette di metterlo dove si vuole.

Conclusione

Dopo aver analizzato le varie caratteristiche di ogni amplificatore, osservato la diversa qualità del suono, il vincitore del test è l’amplificatore Denon PMA-520 AE. Senza prendere in considerazione il peso (circa 7 Kg), ho notato che la qualità dell’audio è molto buona, l’attivazione delle funzionalità è molto semplice e intuitiva, soprattutto grazie all’utilizzo di un telecomando a distanza.

Il secondo prodotto, che presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo, è il Dynavox CS-PA1. Confrontando le funzionalità, le caratteristiche tecniche e la potenza, è il secondo prodotto che mi sento di consigliare.

×

Chiudi