Sassofono Recensione - Febbraio 2018

Analisi comparativa dei 5 migliori sassofoni sul mercato

Carlo S.
Odyssey
Odyssey
Cherrystone
Cherrystone
Alysée
Alysée
Sonata
Sonata
Windsor
Windsor

Chi sceglie un sassofono deve tener conto delle proprie capacità e del grado d'esperienza raggiunto, quindi regolarsi di conseguenza e preferire un prodotto specifico per il proprio livello. Sarà opportuno valutare con molta attenzione anche la bontà dei materiali impiegati, le finiture e la pulizia del suono.

Vincitore
Odyssey

Odyssey

Risultato del test

10

su 10

Dimensioni
64,5 x 31 x 16,5 cm
Peso
6 Kg
Estensione
Contralto
Pro

Suono di buona qualità

Ottime finiture

Molti accessori inclusi

Contro

Custodia poco curata

Qualità-prezzo
Cherrystone

Cherrystone

Risultato del test

9

su 10

Dimensioni
64 x 30 x 16 cm
Peso
4,4 Kg
Estensione
Contralto
Pro

Ottima dotazione

Buone finiture

Pratico

Contro

Nessun manuale

Alysée

Alysée

Risultato del test

8.7

su 10

Dimensioni
65 x 31 x 21 cm
Peso
6 Kg
Estensione
/
Pro

Supporto

Dettagli curati

Aspetto accattivante

Contro

Nessun manuale

Sonata

Sonata

Risultato del test

8

su 10

Dimensioni
65 x 32 x 17 cm
Peso
4,5 Kg
Estensione
Contralto
Pro

Finiture curate

Robusto

Pratico

Contro

Prezzo un po' alto

Windsor

Windsor

Risultato del test

7.8

su 10

Dimensioni
68 x 10 x 20 cm
Peso
2,2 Kg
Estensione
Contralto
Pro

Completo

Adatto ad i principianti

Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

Finiture migliorabili

»
«

Vuoi imparare a suonare il sassofono? Abbiamo la soluzione!

Uno degli strumenti più versatili dell’universo musicale

Creato dall’inventore e musicista belga Adolphe Sax nel 1841, il sassofono fin da subito ha saputo conquistare un grande successo che ne ha favorito l’impiego nei generi musicali più disparati, grazie anche ad una versatilità e a una duttilità piuttosto rare. Essendo realizzato soprattutto in ottone, ciò ha fatto in modo che venisse impropriamente inserito nella famiglia degli ottoni. In realtà, questo strumento deriva direttamente dal flauto e dal clarinetto, dai quali ha ereditato la struttura ma non il materiale con cui è costituito. Ad oggi, la famiglia dei sassofoni è formata da sei membri, gli unici ad essere ancora utilizzati tra i 14 originari ideati da Adolphe Sax. Fra questi i più diffusi sono il sassofono soprano, il baritono, il tenore e il contralto, anche detto alto. Il soprano è normalmente dritto e talvolta viene chiamato saxello, mentre il tenore è più grande del contralto e leggermente più complesso. Molti degli studenti che cominciano col contralto, infatti, passano soltanto in seguito al tenore.


Sassofono, ragazzo suona su un paracarro
@luxstorm/pixabay.com

Acquistare un nuovo sassofono

Chi intende acquistare un nuovo sassofono deve sceglierne uno adatto alle proprie esigenze. Esistono sax perfetti per i principianti (il contralto è il più indicato per cominciare, a differenza del tenore e del soprano leggermente più complessi) e strumenti adatti alle esigenze dei musicisti più navigati. Sarà opportuno dedicare molta attenzione ai materiali, alla qualità delle finiture, alle chiavi, alla presenza di una custodia comoda e capiente e ad altre eventuali caratteristiche quali la presenza di pezzi di ricambio e di un set di pulizia idoneo.


Sassofono, primo piano, in mano
@Free-Photos/pixabay.com

Il test: tutti gli articoli messi a confronto

Windsor

Strumento in Mi bemolle, completo di custodia con tracolla, accessori di ricambio e kit di pulizia. Ottimo rapporto qualità prezzo per uno strumento che costituisce un ottimo compromesso per chiunque abbia intenzione di imparare a suonare il sax. Le finiture non sono eccelse, ma nulla che un artigiano non possa sistemare.

PRO
Prodotto completo
Ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO
Finiture non perfette

Odyssey

Sax con corpo in ottone, laccato in oro, il design è curato sotto ogni aspetto. Dotato di supporto per il pollice regolabile, è uno strumento in grado di offrire prestazioni professionali. Possiede anche un bocchino con legatura in metallo, una custodia in plastica ABS con interno foderato in morbido peluche, uno scovolino flessibile per la pulizia dello strumento ed un pratico manuale di istruzioni.

PRO
Suono pulito e qualitativamente perfetto
Finiture eccellenti

CONTRO
La custodia presenta difetti di fattura non irrimediabili

Alysée

Bellissimo strumento, laccato in oro con chiavi argento. Completo di bocchino di ricambio e supporto per la lettura degli spartiti. Si tratta di un prodotto di ottima qualità che può far leva su finiture eccellenti e su un aspetto molto curato, in grado di aumentarne stile ed appeal.

PRO
Supporto per letturino
Finiture molto curate

CONTRO
Non è presente alcun manuale di istruzioni

Cherrystone

Sassofono alto con dotazione molto ampia, custodia elegante a forma di valigetta, set per la pulizia dello strumento, chiavi laccate color argento. Articolo molto interessante, ben realizzato e dotato di finiture altrettanto curate. Eccellente per gli studenti che vogliono affinare la propria tecnica.

PRO
Ottima dotazione
Kit per la pulizia ben fatto

CONTRO
Non offre il manuale di istruzioni

Sonata

Strumento molto pregiato, ideale per l’ambiente scolastico e domestico. È dotato di una struttura robusta e di finiture di qualità eccellente. Include una valigetta con tracolla per facilitarne il trasporto. L’astuccio è comodo ed è provvisto anche di una tasca per gli accessori, oltre che di spallacci tipo zainetto.

PRO
Ottimo per chi ha intenzione di imparare
Finiture di qualità

CONTRO
Prezzo leggermente più alto della media

Sassofono, marinaio che suona
@skeeze/pixabay.com

Conclusioni: gli articoli più interessanti fra tutti quelli testati

Fra tutti gli strumenti testati la palma di vincitore va ad Odyssey, sax dal design curato in ogni singolo aspetto. Offre prestazioni di qualità professionale a fronte di un prezzo estremamente competitivo. Mette a disposizione un manuale di istruzioni ben fatto ed un set per la pulizia fornito di tutto l’occorrente. La bontà del prodotto è riscontrabile anche nelle finiture, di qualità eccelsa, e naturalmente nella pulizia del suono, ideale per chiunque abbia la necessità di imparare e di affinare la propria tecnica. Chi intende risparmiare ma dotarsi comunque di uno strumento dalle specifiche importanti, deve virare su Windsor MI-1005, completo di tutti gli accessori più importanti, di un set di pulizia eccezionale e di una custodia con tracolla molto comoda e capiente. L’unico difetto ravvisato è quello relativo alla bontà e alla precisione delle finiture, che presentano qualche sbavatura di troppo come alcune bavette in prossimità delle chiavi. Si tratta comunque di piccoli difetti che non inficiano in alcun modo la qualità del suono e la bontà dello strumento.

×

Chiudi

Carlo S.

Interessi

Sport

Biografia

Buongiorno, mi presento: sono Carlo e mi occupo delle sezioni Tempo Libero ed Sport, destinate a divertirvi (e magari aiutarvi a stare in forma!) con i migliori prodotti di ultimo grido! Sono un gran frequentatore della palestra e pratico diversi sport. Il tempo libero è anche importante, per questo ho deciso di scrivere recensioni su prodotti di queste categorie. Lasciate i vostri commenti e suggerimenti se desiderate un articolo su uno specifico argomento. A presto! Carlo