
Vuoi imparare a suonare il piano forte? Una tastiera musicale è il primo passo!
Lo strumento perfetto per imparare a suonare
La tastiera musicale elettronica è uno strumento fantastico, ideale per chi vuole imparare a suonare e perfetta per chi ha già una preparazione nel settore e desidera cimentarsi all’interno di un gruppo oppure fare un po‘ di pianobar.
Ovviamente, a seconda del grado di preparazione di ognuno, occorre trovare la tastiera musicale più adatta alle proprie esigenze, per evitare, ad esempio, di acquistare un oggetto molto costoso che presenti delle funzioni avanzate inadatte ad un principiante.
Per questo motivo ho testato per voi cinque diversi modelli di tastiera musicale, tra quelli attualmente più venduti sul mercato.
I fattori da considerare all’acquisto
Quando si acquista una nuova tastiera elettronica, come detto, il primo aspetto da considerare è l’utilizzo che se ne vuole fare.
Dal punto di vista tecnico, va valutato il numero di tasti, che possono permettere composizioni varie e complesse: ad esempio, 88 tasti coprono ben 7 ottave di estensione!
Molto importante è anche la qualità dei tasti, che possono essere dinamici o meno, i diversi effetti elettronici e la possibilità di connettere la tastiera al PC.
Infine, non sono da trascurare gli aspetti relativi all’ingombro dello strumento, al suo peso e alla sua trasportabilità.
Il test: le migliori tastiere musicali
Yamaha PSR-F51
Una tastiera davvero ben fatta, con 61 tasti dinamici che regalano un effetto diverso a seconda della pressione esercitata. Sound molto potente e realistico, è uno strumento ricco di effetti e perfetto anche per chi ha già una preparazione di base.
Pro: amplificatore integrato da 2,5 Watt
Contro: manca la possibilità di connetterla al PC
Alesis Melody 61
Sicuramente il prodotto più completo tra quelli che ho provato, perfetto sia per la qualità del suono che per il suo scopo didattico. La tastiera, infatti, comprende tre diverse modalità di lezione interattiva, e in più offre 200 suoni diversi. 61 tasti dinamici, presa USB e tanti accessori: cosa si desidera di più?
Pro: sgabello, supporto, cuffie e leggio compresi nella confezione
Contro: uno spartito sarebbe stata la ciliegina sulla torta
Casio SA-46
Si tratta di una mini-tastiera adatta a bambini fino alla scuola media, con 32 tasti e tanti effetti sonori. Pratica e leggera, sta perfettamente dentro a uno zaino.
Pro: le cuffie permettono al bambino di esercitarsi dove desidera
Contro: non adatta a chi cerca un prodotto semi-professionale
M-Audio Keystation Mini 32
Tastiera con spiccata propensione alla multimedialità, perfetta per chi vuole cimentarsi a riprodurre i suoni più originali sul proprio PC. 32 mini tasti dinamici che è possibile portare dappertutto, per scatenare la propria creatività insieme agli amici.
Pro: perfetta per divertirsi con DAW e altri software simili
Contro: poco adatta a chi non ha praticità con il computer
Conclusioni
In definitiva, non posso fare a meno di dichiarare vincitrice di questo test la tastiera Alesis Melody 61, molto completa e perfetta come regalo a vostro figlio. Sul piano del rapporto qualità/prezzo la spunta la Yamaha PSR-F51, un prodotto affidabile e ricco di funzioni extra.